Officina delle idee

  • Home
  • Pagine
  • Officina delle idee

L’asilo nido Phoebis e le educatrici con associazioni esterne realizzano laboratori creativi per bambini con diversi obiettivi didattici. 
Questi incontri andranno ad integrarsi alla progettazione didattica dell’anno in corso. 

La didattica dell'arte

Il seguente progetto ha l’obiettivo di avvicinare i bambini all’arte. Altra finalità del progetto è quella di promuovere e sviluppare le potenzialità estetiche e creative del bambino attraverso esperienze sia fruitivo-critiche che espressivo-creative mediante la progettazione e l’utilizzo di tecniche diverse pittoriche e non.
Obiettivi:
  • Saper osservare e affinare le capacità percettive ed espressive;
  • Saper riconoscere e formare i colori (primari, secondari, complementari, caldi, freddi);
  • Saper usare il colore come mezzo espressivo e comunicativo;
  • Saper utilizzare forme e colori per rappresentare in modo astratto aspetti della realtà;
  • Avvalersi delle nuove risorse tecnologiche per una didattica rinnovata.
Didattica dell'arte

Educazione alimentare

Per un bambino la cucina è un luogo magico, dove le sostanze si trasformano acquistando gusto e profumo e dove ci si può sentire alchimisti capaci di formidabili sortilegi; la cucina è una scuola dove si incontrano nuovi odori e sapori; la cucina è il focolare davanti a cui si raccoglie e si tramandano le tradizioni alimentari della propria terra e della propria famiglia; infine, perché no, la cucina è la palestra di una vita piena di pericoli.
Attraverso un percorso ludico, i bambini potranno provare ricette, buone e sane, radicate nella tradizione alimentare italiana, che possono facilmente essere messe in pratica e riproposte ai piccoli. Prepareremo squisiti biscotti, plumcake, torte, piccoli panini profumati e caldissimi, li farciremo con deliziose golosità e faremo merenda tutti insieme. Questo laboratorio come altri da noi proposti favoriscono condizioni privilegiate d’apprendimento poiché promuovono uno stile attivo ed esplorativo. Sperimentando varie ricette, dolci e salate, i bambini diventeranno dei veri e propri cuochi.

Tra i libri dell nido

Particolare attenzione viene data alla lettura, la quale diventa un momento di arricchimento personale.

Vengono trattati infatti vari argomenti: togliere il pannolino, togliere il ciuccio, la paura del buio/dei mostri, le emozioni

Le educatrici affronteranno attraverso la lettura animata tanti argomenti diversi.

La poesia delle fiabe

"Nella fiaba sentiamo vibrare disposizioni d’animo che si svolgono effettivamente nella profondità dell’anima e in modo che l’anima umana non le conosce solo in determinati periodi della vita, ma proprio perchè l’uomo è uomo indifferentemente se è bambino o adulto.."
Da Cappucetto Rosso a Hansel e Gretel, Cenerentola, Biancaneve, Pollicino: le favole raccontano attraverso storie di nani, giganti, apparizioni angeliche e stregonesche, voci buffe e solenni, tutte le paure e le gioie autentiche dell’uomo.

L'orto a scuola

È un progetto che prevede l’osservazione e la conoscenza degli strumenti che saranno utilizzati, la conoscenza dei diversi tipi di terriccio, la biodegradabilità e non di oggetti e materiali organici, la semina in serra e in piena terra, l’osservazione periodica della crescita delle piante.

Si costruirà un orto a scuola con serra per la semina in semenzaio.
Sarà richiesta ai bambini la cura del proprio spazio.

Progetto acquaticità

Nei mesi più caldi verrà montata in sezione una piscina da esterno (4m x 2m) nella quale si svolgerà il progetto di acquaticità.

Grazie al personale formato i bambini vivranno l'esperienza del gioco in acqua, e avranno modo di sviluppare le prime competenze in questo ambiente.