Progetto pedagogico dell'asilo

  • Home
  • Pagine
  • Progetto pedagogico
Informazioni importanti

Le regole su Alimentazione - Salute - Corredo

La preparazione del pasto e delle merende avviene all’interno della stessa struttura. Il pranzo comprende: primo, secondo, contorno, pane e frutta. L'abbigliamento deve essere semplice ed è necessario che al nido ci sia sempre un cambio completo. I bambini devo essere allontanati dalla struttura in caso sopravvengono i sintomi di malattie con rischio infettivo.
Chi lavora al nido?

Il personale e le specifiche funzioni

Ogni ruolo è importante all'interno del Nido per fornire un'esperienza di vita importante e sicura per il tuo bambino.

Tutto lo staff è altamente qualificato e motivato.
garantisce il perfetto funzionamento dei diversi elementi della struttura, affinché l’organizzazione del servizio risulti il più fluida possibile. È il riferimento contabile per la famiglia.
Hanno il delicato compito di prendersi cura della relazione affettiva del bambino, di curarne l’aspetto igienico-sanitario e di aiutarlo a costruire relazioni con i coetanei attraverso il gioco. Le insegnanti avranno degli incontri mensili regolari con il personale specializzato di supporto, psicologa e pedagogista, per potersi confrontare su tutte le tematiche e i piccoli problemi che si possono prospettare. Inoltre la pedagogista osserverà con regolarità in presenza dell’educatrice di riferimento, i bambini durante la giornata per poterli meglio conoscere ed eventualmente aiutare. Tutte le educatrici seguono annualmente una formazione specifica con corsi d’aggiornamento previsti dal Comune di Bologna e privatamente previsti dalla responsabile del nido.
Garantisce il ripristino degli aspetti igienico sanitari degli ambienti frequentati dai bambini, si occupa dell’organizzazione del servizio mensa e del ripristino del locale, collabora in alcuni momenti della giornata con le educatrici (coricamento, risveglio, merenda dei bambini ecc.), è a disposizione dell’educatrici per qualsiasi esigenza.
Si occupa di preparare i pranzi e le merende per i bambini con materie prime di ottima qualità. Previa certificazione medica sarà inoltre possibile richiedere diete speciali.
Cura il progetto pedagogico all'interno del servizio, incontra mensilmente le educatrici, e’ presente una mattina al mese all'interno della struttura e si raccorda con il Coordinamento Pedagogico del Comune di Bologna, tramite incontri organizzati in provincia.
Cosa facciamo al nido?

La nostra giornata tipo

Ogni giorno accompagniamo i bambini attraverso la loro giornata seguendo una routine che infonde sicurezza e tranquillità.
Kindori
Kindori

Vuoi informazioni o vuoi iscrivere il tuo bimbo?

Contattaci per ogni domanda