Il progetto educativo

Lo sfondo integratore

Il mondo di Phoebis

Dal Sole e dalla Luna nasce un piccolo, meraviglioso cristallo: Phoebis. A cavallo del suo magico arcobaleno raggiungerà il bosco incantato nel quale scoprirà ogni giorno il mondo. Le favole di Phoebis proposte ai bambini saranno 10. Attraverso il racconto mensile delle favole, Phoebis accompagnerà i bambini nelle avventure della vita.
Phoebis

Il progetto pedagogico fa riferimento e sfondo integratore al personaggio dell’asilo stesso: Phoebis.

Attraverso il suo pupazzo, i bambini verranno a contatto con una realtà fatta di colori, fantasia e sentimenti positivi. Le azioni educative sono finalizzate alla creazione di un ambiente favorevole al benessere psico-fisico dei bambini, contrassegnato dalla stabilità delle relazioni con gli adulti/educatori, ma ricco d’occasioni d’esperienza e di gioco che si svilupperanno attraverso la presentazione mensile di favole che al loro interno svilupperanno diversi temi.

Saranno proprio questi temi a fare da sfondo integratore alle attività presentate ai bambini.

Ogni sezione avrà obiettivi e percorsi diversi, adeguati alle reali esigenze. Particolare attenzione è posta nei confronti dell’accoglienza iniziale e quotidiana del bambino, prevedendo tempi, ritmi e modi corrispondenti ai bisogni di ciascun bambino e della sua famiglia. Tutte le attività sono proposte dando, da un lato, rilevanza e significato all’esplorazione individuale, alle esigenze del quotidiano, dall’altro tenendo in considerazione le caratteristiche del gruppo venutosi a creare.

Le attività sono scandite da ritualità riconoscibili dal bambino; Canzoncine, filastrocche ecc… questo per favorire lo sviluppo della percezione del tempo che passa all’interno della giornata al nido del bambino. 

Le attività educative prevalenti sono: manipolazione, attività espressive, attività motoria, attività grafico-pittorica, racconto di semplici storie e approccio al libro, ascolto musicale e, per i più grandini, attività di manualità fine e movimento coordinato.

Le nostre mascotte

Alcuni personaggi del mondo di Phoebis